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Turismo, la Commissione Ue approva il Codice di condotta per le recensioni online

 
Turismo, la Commissione Ue approva il Codice di condotta per le recensioni online
Redazione

Maggiore trasparenza e affidabilità per hotel e strutture ricettive

La Commissione ha espresso apprezzamento per il codice di condotta per l'affidabilità delle recensioni online per le strutture ricettive turistiche.

Oggi, come informa un comunicato della Commissione, "diversi portatori di interessi dell'ecosistema turistico dell'UE hanno compiuto un passo importante per garantire recensioni e valutazioni online affidabili e affidabili di hotel e altri tipi di strutture ricettive turistiche, approvando il Codice di condotta per le valutazioni e le recensioni online per le strutture ricettive turistiche".

Quali sono gli obiettivi della nuova ''carta'' che regola il complesso e non sempre trasparente meccanismo delle recensioni online?

Il nuovo Codice di condotta mira a ottenere maggiore trasparenza e affidabilità per i consumatori e le imprese del settore turistico e ricettivo, consentendo "una più stretta cooperazione nel miglioramento delle pratiche per garantire l'autenticità delle recensioni, distinguendo le recensioni degli ospiti che hanno sperimentato l'alloggio e di quelli che non l'hanno fatto, e aiuterà i turisti a fare una scelta più informata al momento della prenotazione delle loro vacanze".

Avviato dall'UE, il codice di condotta è stato creato congiuntamente dalle parti interessate dell'ecosistema turistico, in particolare dai fornitori di alloggi e dalle piattaforme online.

Apostolos Tzitzikostas, Commissario per i trasporti e il turismo sostenibili, ha dichiarato che "recensioni online affidabili sono essenziali per la fiducia nel turismo. Con questo nuovo Codice di condotta, stiamo alzando il livello in tutta Europa, assicurandoci che solo gli ospiti autentici possano lasciare recensioni. Ciò significa informazioni più chiare, più eque, più affidabili, più trasparenti e più affidabili per tutti. È una vittoria per i viaggiatori, una vittoria per i fornitori di alloggi turistici e un passo avanti per un settore turistico più resiliente".

Il Codice di condotta è aperto agli operatori delle strutture ricettive turistiche, alle associazioni, alle piattaforme online, alle associazioni dei consumatori e ad altri stakeholder attivi.